Privacy e Cookie Policy

Privacy & Cookie Policy

Questo documento costituisce l’informativa privacy per la generalità dei trattamenti che eseguiamo nonché, l’informativa estesa sull’uso dei cookie del ns. sito web (per particolari trattamenti sono previste specifiche informative privacy).

Indice:

1. IL TITOLARE, I RESPONSABILI, GLI INCARICATI E LE STRUTTURE DOVE I DATI SONO TRATTATI

Identità e dati di contatto del titolare dei trattamenti: STUDIO SILVAGNI – NATALI commercialisti associati BOLOGNA (BO), 40122, via del Rondone 3, tel. 051552466, fax 051552410, email: info@studiosilvagninatali.it; Rappresentante del titolare e contitolari dei trattamenti: non è presente alcun rappresentante o contitolare. Responsabili interni e responsabile della protezione dati (DPO): non sono presenti, perchè le relative responsabilità sono assolte direttamente dal titolare. Responsabili esterni e incaricati interni: sono presenti sia responsabili esterni che incaricati interni del trattamento dei dati, tutti opportunamente e formalmente designati e nominati a questo scopo. Principale sede in cui i dati sono trattati: BOLOGNA (BO), 40122, via del Rondone 3, tel. 051552466, fax 051552410, email: amministrazione@studiosilvagninatali.it; info@studiosilvagninatali.it Sito web del titolare: www.studiosilvagninatali.it: questo sito è ospitato su un server ubicato in ITALIA (UE)

2. PREMESSE E INFORMAZIONI GENERALI SUI TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI

Trasferimenti di dati all’estero: non trasferiamo sistematicamente all’estero alcun dato personale, né presso strutture fisiche né su cloud extra UE. Profilazioni e altri processi decisionali automatizzati: non eseguiamo in alcun modo profilazioni di dati personali o altri processi decisionali automatizzati. Periodo di conservazione dei dati e relativi criteri di determinazione: conserviamo i dati di persone fisiche come dati correnti finché sono attivi i rapporti pattuiti con la ns. struttura; alla cessazione di tali rapporti, i dati personali che hanno comportato adempimenti di legge, li contrassegniamo come dati storici e li conserviamo in base ai tempi di conservazione dei rispettivi adempimenti; i dati diversi da quelli correnti e storici invece, se si riferiscono a documenti originali, li restituiamo ai relativi interessati, negli altri casi, li eliminiamo o eventualmente li rendiamo anonimi e come tali li conserviamo per finalità statistiche riguardo alle ns. attività e servizi. Diritti degli interessati: in qualità di persona fisica hai il diritto di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento; inoltre, hai il diritto di opporti al trattamento stesso, oppure di chiedere la portabilità dei tuoi dati presso un altro titolare; tali diritti non si applicano nel caso di dati trattati per ns. legittimi interessi in forza di obblighi legali o contrattuali, quando i dati vanno forniti perché necessari per la conclusione di contratti (riguardo alle conseguenze della mancata comunicazione dei dati puoi fare riferimento agli accordi contrattuali stipulati). Nel caso di trattamenti legittimati da tuoi specifici consensi, puoi revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudicare, comunque, la liceità dei trattamenti che sono stati eseguiti in base al consenso attivo prima della revoca. In caso di mancato rispetto di tali tuoi specifici diritti, hai la facoltà di proporre reclamo avanti all’Autorità di controllo. Dati particolari: talvolta dovremo trattare dati particolari tuoi o di persone a tuo carico, idonei a rivelare, ad es. origine razziale (caratteristiche fisiche ereditarie) ed etniche (caratteristiche culturali, di usi e consuetudini), oppure convinzioni religiose, filosofiche, politiche, sindacali o d’altro genere o, ancora, relativi allo stato di salute. Per il trattamento di tali specifici dati è richiesto un tuo esplicito consenso scritto.

3. DATI TRATTATI E NATURA, MODALITA’, FINALITA’ E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONSENSO

Riguardo alle persone fisiche, possiamo trattare i seguenti dati personali: Dati di dipendenti e loro persone a carico e di collaboratori del titolare: sono dati identificativi e di contatto e anche dati particolari, come ad es., su salute, che trattiamo su supporti cartacei e con modalità soprattutto informatiche, per perseguire il legittimo interesse di instaurare e gestire rapporti di lavoro e di collaborazione con ciascuno dei relativi interessati; la base giuridica di tali trattamenti è costituita dal consenso che ogni persona fisica esprime sulla base dell’informativa privacy; il mancato consenso al trattamento di tali dati comporta l’impossibilità di procedere con la costituzione e gestione dei relativi rapporti di lavoro e collaborazione. Dati di fornitori del titolare: sono dati identificativi e di contatto, che trattiamo su supporti cartacei e informatici, per perseguire il legittimo interesse di acquistare beni e servizi e di gestirne i conseguenti obblighi amministrativi e fiscali. Dati di clienti del titolare: sono dati identificativi e di contatto, di posizioni presso amministrazioni pubbliche (CCIAA, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, tribunali, ecc.), e dati particolari, come ad es., quelli sulla salute, che noi, perseguendone un legittimo interesse, trattiamo in cartaceo e con mezzi informatici al fine di dare concreta esecuzione alle richieste di consulenze e servizi quali, ad es., progettazioni, costituzioni e gestioni di attività aziendali, societarie e professionali, nonché, assistenza e servizi riguardo ai rispettivi obblighi contrattuali, tecnici, contabili, amministrativi, sociali e fiscali. Precisiamo che abbiamo l’obbligo di legge di trattare i dati dei ns. clienti anche con riguardo agli adempimenti e alle comunicazioni in materia di antiriciclaggio, quali, adeguata verifica della clientela, analisi degli obiettivi finanziari e patrimoniali delle attività e delle prestazioni richieste e segnalazione agli organi competenti di uso illecito di denaro contante e di eventuali “operazioni sospette”). Precisiamo infine che nell’ambito delle attività e servizi che svolgiamo per i ns. clienti, possiamo trattare i dati di loro dipendenti e rispettive persone a carico, e quelli di loro fornitori e clienti; tali trattamenti avvengono esclusivamente nell’ambito della ns. funzione di responsabili in outsourcing dei ns. clienti. Comunichiamo ancora che di norma, non trattiamo dati giudiziari (cioè, provvedimenti sul casellario giudiziale, anagrafe sanzioni amministrative dipendenti da reato e qualità di imputato o indagato); se possibile, inoltre, evitiamo di raccogliere dati particolari, anche se talvolta il loro trattamento è inevitabile, come nel caso, ad es., di dati su salute e convinzioni religiose, politiche e sindacali, che sono essenziali per la compilazione delle dichiarazioni annuali dei redditi. Modalità di trattamento dei dati contabili e fiscali dei clienti: riguardo alle rilevazioni, registrazioni ed elaborazioni contabili, amministrative e fiscali dei clienti, a tutt’oggi eseguite con un gestionale installato su un ns. server locale, comunichiamo che a breve le eseguiremo da remoto presso il centro specializzato di application service provider della società produttrice di detto software. Tale modifica, oltre che migliorare l’efficienza e le funzionalità delle gestioni, consente di elevare la sicurezza, la riservatezza e la privacy dei trattamenti, in quanto, i dati saranno elaborati presso una struttura di provata qualità e affidabilità anche in ordine ai sistemi, alle soluzioni e alle dotazioni di sicurezza; prima di avviare questo cambiamento provvederemo a designare il soggetto ASP quale responsabile esterno del trattamento per l’elaborazione dei dati e la gestione e conservazione delle rispettive copie di backup. Dati di referenti di fornitori e clienti: sono dati identificativi e di riferimento e contatto, che possono includere recapiti telefonici, cellulari, indirizzi email, skype, ecc., di dipendenti, referenti o collaboratori di fornitori e clienti, che sono acquisiti a seguito di una spontanea comunicazione da parte di fornitori e clienti stessi e che noi, perseguendone un legittimo interesse, trattiamo soprattutto formato elettronico per esclusive finalità di contatto e riferimento riguardo alle gestioni dei fornitori o dei clienti che ognuno di loro rappresenta; l’eventuale mancato consenso al trattamento di tali dati da parte di un interessato, non comporta particolari conseguenze se il fornitore o il cliente è raggiungibile direttamente o mediante altri soggetti o altre forme di contatto. Dati personali acquisiti a seguito di candidature spontanee: sono dati raccolti a seguito della ricezione, spesso in formato elettronico, di curricula spontanei, che conserviamo allo scopo di valutare l’eventuale futura instaurazione di un rapporto di collaborazione o lavoro; l’eventuale mancato consenso al trattamento di tali dati da parte di un interessato, ne comporta da parte nostra l’immediata distruzione ed eleminazione. Dati personali forniti spontaneamente dagli utenti dei form del sito web: sono dati raccolti a seguito di richieste di informazioni o anche di preventivi pervenute attraverso i form del sito web, che trattiamo con modalità informatiche per rispondere alle rispettive richieste e che poi eliminiamo; poiché il consenso a tali trattamenti è implicito, nei form non ci sono checkbox da barrare ma solo uno specifico link a questa privacy e cookie policy. Dati usati per l’iscrizione a servizi di newsletter tecniche e professionali: tali servizi, al momento non ancora attivi, comportano l’invio di email o anche di brevi messaggi e comunicazioni per sms, whatsapp, facebook, ecc., al fine di informare e avvisare i clienti riguardo a scadenze, adempimenti, proposte e opportunità connesse agli adempimenti stessi; per tali trattamenti la legittimità si baserà su appositi e specifici consensi delle persone fisiche interessate, in assenza dei quali, non ne attiveremo in alcun modo il trattamento. Archiviazione e conservazione dati su cloud: tali soluzioni, non ancora attive, ci permetteranno di archiviare e conservare in formato elettronico le copie dei dati su un cloud intra UE per ragioni di sicurezza e backup e per la disponibilità da remoto dei dati registrati; le soluzioni che stiamo vagliando sono all’avanguardia riguardo a sicurezza, riservatezza e privacy; anche in questo caso, la legittimità del trattamento si basa su specifici consensi privacy; se un interessato decisesse di non concederci il consenso, continueremo comunque a garantire le attuali soluzioni di sicurezza e backup dati. Dati di navigazione: i dati di navigazione (indirizzi IP, dominii dei device usati per connettersi al sito, indirizzi di risorse e altri parametri http, sistemi operativi e ambienti informatici degli utenti, ecc.), possono essere usati per analisi statistiche anonime sull’uso del sito, al fine di controllarne il corretto funzionamento (i dati di analisi sono cancellati dopo le rispettive elaborazioni). Cookie: il ns. sito impiega i cookie per falicitarne la navigazione e l’uso, ad es., per non richiedere più volte di reinserire i medesimi dati durante una sessione di navigazione. I cookie infatti sono piccoli file di testo in cui sono annotate le preferenze degli utenti, come ad es., la lingua, e che sono poi memorizzati sul loro pc, tablet o cellulare (di solito nelle directory dei browser che impiegano per navigare sul web. Al primo accesso al sito, sulla pagina iniziale appare in primo piano un banner di idonee dimensioni in cui è riportata una INFORMATIVA COOKIE “BREVE” che sostanzialmente indica:
  • che non usiamo cookie di profilazione con cui inviarti pubblicità secondo i gusti che esprimi in rete;
  • che non usiamo cookie “terze parti”;
  • che acconsenti all’uso dei cookie chiudendo il banner o continuando a navigare sul sito;
  • che con il link “informazioni estese sull’uso dei cookie”, puoi aprire questa privacy e cookie policy dove, al capitolo 5, puoi trovare informazioni estese sui cookie e sulle apposite funzioni tramite cui negare il consenso all’installazione dei cookie.

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI TRATTATI

Comunicazione dei dati a terzi: i dati che raccogliamo sono o possono essere resi disponibili o comunicati in forma cartacea o elettronica, a ns. collaboratori appositamente incaricati del trattamento e a responsabili esterni di taluni trattamenti, come nel caso, ad es., del consulente del lavoro che tratta i dati dei dipendenti per l’elaborazione dei cedolini paga, dell’amministratore di sistema che accede ad alcuni dati del ns. sistema informatico per ragioni di assistenza e manutenzione, o di altre imprese e professionisti che svolgono per ns. conto attività in outsourcing di natura, ad es., legale, bancaria, assicurativa, informatica, trasporto, spedizione, ecc., e anche a enti nei cui confronti siamo tenuti, per legge, a farne comunicazione, come ad es., nel caso delle comunicazioni al MEF delle violazioni all’uso del contante o le segnalazioni di operazioni sospette previste dalla normativa sull’antiriciclaggio (per conoscere l’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere resi disponibili o comunicati, contattaci attraverso i ns. recapiti indicati all’inizio di questo documento). Diffusione dei dati: salvo specifiche autorizzazioni scritte, regolate a parte della presente privacy e cookie policy, nessun dato raccolto è oggetto di diffusione.

5. INFORMAZIONI ESTESE SULL’USO DEI COOKIE DEL SITO WEB DEL TITOLARE

In questo capitolo, dedicato alle informazioni estese sull’uso dei cookie, ti comunichiamo che il ns. sito web usa nello specifico i seguenti cookie: cookie tecnici: sono cookie per i quali non è richiesto il consenso, che sono installati proseguendo con la navigazione tra le pagine del sito:
  • 1. elenco dei cookie necessari per il corretto funzionamento del ns. sito PHPSESSID è un ns. cookie di sessione, che identifica la sessione corrente e che si distrugge quando il browser viene chiuso;
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    • a. non sono configurati con mezzi che riducono l’identificazione degli utenti;
    • b. gli eventuali terzi non ne incrociano i dati con altri già in loro possesso.
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