La fatturazione elettronica e la cultura digitale

Oggi sono tutti esperti (o presunti tali) di fatturazione elettronica. Pertanto diffidate dagli esperti! L’obbligo di fatturazione elettronica del 2019 è molto vicino, siamo di fronte a un grande cambiamento, uno stravolgimento del nostro modo di lavorare e soprattutto di pensare, con un effetto che sarà molto più impattante di quanto oggi riusciamo solo a immaginare. Ma questo non ci deve spaventare perché al di là di una naturale resistenza al cambiamento e a qualche inevitabile difficoltà iniziale, la fatturazione elettronica e la digitalizzazione porteranno solo benefici. Tanto per dare un esempio uno studio del Politecnico di Milano dichiara che “il beneficio ottenibile passando da un processo tradizionale basato su carta alla Fatturazione elettronica, per organizzazioni che producono/ricevono un volume di Fatture superiore alle 3.000 Fatture/anno, si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fattura”, quindi un risparmio considerevole. Gli aspetti positivi sono molti altri e interessano la riduzione nell’acquisto di materiali quali carta, buste e bolli e dei relativi costi di stampa e spedizione o l’eliminazione dei costi per gli spazi di archiviazione.
 Anche dal punto di vista del tempo sono previsti enormi miglioramenti per le ricerche dei documenti e si ridurranno i costi derivanti dagli errori di compilazione. Ma il vero valore della Fatturazione elettronica non è quello di poter inviare Fatture senza passare dalla posta cartacea o dalla stampa di una mail, bensì quello di convincere le imprese a emettere, ricevere e gestire documenti transazionali di business in formato elettronico elaborabile. Il punto di svolta della Fatturazione Elettronica sta quindi nel creare cultura digitale, abituando le imprese del nostro Paese – storicamente lente, poco convinte nella digitalizzazione delle relazioni B2B e nel passato frenate da un quadro normativo “innamorato” del cartaceo – a gestire documenti in ingresso o in uscita in formato elettronico elaborabile. Il cambiamento è una opportunità.

Sei interessato ai nostri servizi?

Con Studio Silvagni Natali hai a disposizione un team di commercialisti che risponderà ad ogni tua richiesta. Contattaci ora e riceverai risposta in brevissimo tempo.

Richiedi informazioni

Contattaci

logo Studio Silvagni-Natali commercialisti associati